Un lieto fine !

Si è conclusa con successo la seconda edizione di “Festeggiamo”, l’evento cinematografico itinerante che ha portato nella regione la magia del Locarno Film Festival.

Con una media di 150 spettatrici e spettatori a proiezione, si è conclusa con successo la seconda edizione di “Festeggiamo”, la rassegna di cinema all’aperto itinerante che si è svolta dal 1° luglio al 17 agosto in sei diverse località del Locarnese e Valli, proponendo dei film che hanno attraversato la storia del Locarno Film Festival, selezionati dal direttore artistico Giona A. Nazzaro.

“Festeggiamo” è un progetto nato nel 2022 su suggestione della Commissione intercomunale Cultura del Locarnese e Valli (CICLV) – il gremio che raduna i capi dicastero Cultura di tutta la regione – per commemorare i 75 anni della manifestazione. Visto il successo che l’iniziativa ha riscontrato nel 2022, anche quest’anno si è riproposto l’evento cinematografico itinerante, portando nella regione la magia del Locarno Film Festival.

Losone, Minusio, Cevio, Vira-Gambarogno, Cavigliano e Brissagno hanno potuto così offrire alla popolazione sei diverse proiezioni, accuratamente scelte dal direttore artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro, con l’intento di far (ri)scoprire al pubblico locarnese alcuni dei tanti film che hanno fatto la storia passata e recente del Festival. La rassegna ha inoltre permesso al pubblico di vivere le emozioni di Piazza Grande in tanti altri bei luoghi del Locarnese e Valli, sottolineando così la bellezza e l’eterogeneità della regione.

Nancy Lunghi, Municipale a Locarno e membro del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento: “Anche quello di quest’anno è stato un percorso molto apprezzato che ha permesso alla popolazione di avvicinarsi in una maniera diversa dal solito alla manifestazione cinematografica per eccellenza della nostra regione. Per tutte le emozioni che abbiamo potuto trasmettere ringraziamo i più di 900 spettatori, tutti e 27 i comuni sostenitori della regione e i preziosi partner che hanno collaborato e sostenuto il progetto. In particolare, un grande grazie va al Locarno Film Festival che da ben 76 edizioni porta il mondo a Locarno e Locarno nel mondo, con tanta passione, dedizione e professionalità. E in questo particolare anno di cambiamenti, cogliamo l’occasione di ringraziare Marco Solari per l’enorme lavoro svolto nei suoi 23 anni di presidenza e per dare il benvenuto alla futura presidente, Maja Hoffmann.”

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Festival: “Il successo ottenuto dalla rassegna esprime al meglio il profondo legame del Locarno Film Festival con il territorio. Un pubblico numeroso, generoso e attento ha accolto i film selezionati per raccontare le molteplici sfaccettature del Locarno Film Festival. Una storia importante, quella del Festival, che sera dopo sera, piazza dopo piazza, ha riaffermato la sua centralità. Il successo della rassegna è il migliore auspicio per celebrare tutte e tutti insieme la storia del Locarno Film Festival, il bastione del cinema e dei suoi linguaggi. Ieri, oggi e domani.

L’iniziativa è stata organizzata e finanziata dai Comuni del Locarnese e Valli in stretta collaborazione con il Locarno Film Festival, il PalaCinema Locarno, Radio Ticino, gli Amici del Cinema del Gambarogno e il Cinematografo Ambulante, ed è resa possibile grazie alla preziosa sponsorizzazione da parte di enjoyARENA, della Fondazione Cultura nel Locarnese, dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli e della Società Elettrica Sopracenerina.

Il gruppo di lavoro che ha allestito l’evento è formato da: Claudio Berger, Simona Canevascini, Nancy Lunghi, Roberto Pomari, Peter Prazak e Oliviero Ratti.

Descrizione Download
Comunicato stampa

Per questioni di legate al copyright, le immagini dei film devono essere richieste a press@festeggiamo.ch

Torna su