I film del Festival sotto le stelle della regione

Nel 2022, in occasione del 75° anniversario del Locarno Film Festival la regione del Locarnese e Valli aveva deciso di offrire alla popolazione un’interessante occasione d’incontro e di avvicinamento al Festival, opportuno omaggio al di fuori dei dieci giorni dell’avvenimento cinematografico nazionale per eccellenza. Era nata così l’idea di offrire alla popolazione una rassegna di cinema all’aperto itinerante, portando l’esperienza del grande schermo in diverse località suggestive della regione.

Visto il successo che l’iniziativa ha riscontrato, si è deciso di riproporre annualmente l’evento cinematografico itinerante, portando nella regione la magia del Locarno Film Festival.

Programma 2026

Le seguenti proiezioni avranno inizio alle ore 21:15, dopo una breve presentazione del progetto e del Locarno Film Festival:

19.6 Portigon di Minusio • The Remains of the Day

26.6 CIS di Peccia  La ragazza con la valigia 

  4.7 Centro comunale di Brione s/Minusio • Paterson

10.7 Burbaglio di Muralto Marcello Mio

17.7 Scuole di Riazzino Mia e il leone bianco

20.7 Sagrato di Vira-Gambarogno The Piano 

24.7 Piazza di Tegna Un altro ferragosto 

31.7 Casa comunale di Losone Past Lives 

In caso di maltempo le proiezioni verranno spostate a data da definire, ad eccezione della proiezione di Vira-Gambarogno che si terrà con qualsiasi tempo.

Selezione dei film

La selezione dei film è a cura del Direttore Artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro, il quale propone alla popolazione otto entusiasmanti titoli legati a celebri personalità del cinema che sono state omaggiate durante le passate edizioni del Locarno Film Festival. In particolare quella del 2026 sarà un’edizione al femminile, quindi ricordando donne del cinema premiate durante il Festival.

I film sono mostrati in lingua originale e sottotitolati in italiano o francese (proiezione di Vira), in maniera da rendere l’esperienza accessibile al pubblico della regione.

Partecipa e vinci !

Durante tutte le serate tra il pubblico verrà estratta una persona che riceverà un abbonamento generale, gentilmente offerto dal Locarno Film Festival, per partecipare alla prossima edizione del Locarno Film Festival. Verranno inoltre proposti dei concorsi con in palio delle giornaliere per il Festival anche sui nostri canali social e su Radio Fiume Ticino.

Organizzatori

Il progetto nasce dalla Commissione intercomunale Cultura del Locarnese e Valli, un gremio che raduna tutti capi dicastero Cultura della regione. Per realizzare il progetto la Commissione ha formato un gruppo di lavoro, i cui membri sono: Simona Canevascini, Nancy Lunghi, Roberto Pomari, Peter Pražák e Oliviero Ratti

Adesioni, collaborazioni e sponsor

Al finanziamento del progetto hanno contribuito i seguenti comuni:

Ascona, Brissago, Avegno Gordevio, Bosco Gurin, Brione s. Minusio, Campo Vallemaggia, Centovalli, Cerentino, Cevio, Cugnasco-Gerra, Gambarogno, Gordola, Lavertezzo, Lavizzara, Linescio, Locarno, Losone, Maggia, Mergoscia, Minusio, Muralto, Onsernone, Orselina, Ronco s. Ascona, Tenero-Contra, Terre di Pedemonte, Verzasca.

Inoltre il progetto è reso possibile grazie alla stretta collaborazione con il Locarno Film Festival, Radio Ticino, gli Amici del Cinema del Gambarogno e  il Cinematografo Ambulante (Cinetour) e grazie alla preziosa sponsorizzazione della Fondazione Cultura nel Locarnese, dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, della Società Elettrica Sopracenerina e di Torretta SA.

itinerario_blu
itinerario_blu
itinerario_blu
Cuore_blu
Torna su