31.7 | La pazza gioia

Per l’ appuntamento conclusivo il direttore artistico Giona A. Nazzaro ha scelto La pazza gioia, film del 2016 diretto da Paolo Virzì, la cui truccatrice Esmé Sciaroni è stata insignita del Premio Cinema Ticino nel 2017 durante la 70° edizione del Locarno Film Festival.

Esmé Sciaroni (Premio Cinema Ticino 2017), cresciuta giovanissima all’ombra del Locarno Film Festival, è una vera e propria eccellenza del trucco cinematografico. Con una carriera prestigiosa iniziata nel 1986 con Villi Hermann, ha lavorato con registi del calibro di Alain Resnais, Leos Carax, Gianni Amelio e Silvio Soldini. Con Paolo Virzì collabora per la prima volta nel 2013 per Il capitale umano e poi prosegue con La pazza gioia, interpretato da Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, un road movie fatto di solidarietà femminile, sogni, utopie e desiderio di libertà. Presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2016, La pazza gioia è l’ennesima conferma del grande talento di Virzì, qui completamente al servizio di una storia commovente e di due attrici in stato di grazia.”

Il film verrà proposto in lingua originale italiana.

La serata sarà introdotta da Isabelle Piazza, Capa dicastero Cultura del Comune di Verzasca, da Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival e da Simona Canevascini Venturelli a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento.

Con piacere vi informiamo per l’occasione il Museo di Val Verzasca invita alla visita con orari prolungati fino alle ore 18:00, di seguito c’è la possibilità di cenare in loco e scoprire così le meraviglie del luogo prima della serata film sotto le stelle.

Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto 2025. In caso di cattivo tempo, la proiezione gratuita verrà rimandata a data da definire.

Pagina della proiezione

Descrizione Download
Comunicato stampa

Per questioni di legate al copyright, le immagini dei film devono essere richieste a press@festeggiamo.ch

Torna su