27.6 | Reality Bites

Per questa seconda serata il direttore artistico Giona A. Nazzaro ha voluto presentare al pubblico Reality Bites (Giovani, carini e disoccupati), un film del 1994 diretto da Ben Stiller, il cui attore protagonista Ethan Hawke è stato insignito dell’Excellence Award nel 2018 durante la 71° edizione del Locarno Film Festival.

Ethan Hawke (Excellence Award 2018)” così nelle parole di Giona A. Nazaro “è l’indimenticabile protagonista di questa commedia diretta da Ben Stiller, al suo esordio registico, insieme a una memorabile Winona Ryder. Considerato il film che ha inaugurato gli anni Novanta del cinema indipendente statunitense, ritrae un gruppo di amici, laureati e talentuosi, che devono fare i conti con le difficoltà di tutti i giorni pur di trovare un lavoro. Film simbolo della cosiddetta “Generazione X”, è diventato nel corso del tempo un cult movie e vanta cameo di lusso come Evan Dando, frontman dei Lemonheads. Menzione particolare per la colonna sonora comprendente brani del calibro di My Sharona dei The Knack e All I Want Is You degli U2. E, naturalmente, occhio a I’m Nuthin’ cantata da Ethan Hawke.”

Il film verrà proposto in lingua originale inglese con sottotitoli in italiano.

La serata sarà introdotta da Tiziana Gerosa Szpiro, Capa dicastero Cultura del Comune di Lavertezzo, da Raphaël Brunschwig, CEO del Locarno Film Festival e da Peter Pražák a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento.

Con piacere vi informiamo che sarà presente la GelateriaSvizzera con il suo furgoncino, pronta a rinfrescare i palati con i suoi gelati artigianali.

Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto 2025. In caso di cattivo tempo, la proiezione gratuita verrà rimandata a data da definire.

Pagina della proiezione

Descrizione Download
Comunicato stampa

Per questioni di legate al copyright, le immagini dei film devono essere richieste a press@festeggiamo.ch

Torna su