25.7 | Le conseguenze dell'amore

Per il sesto appuntamento il direttore artistico Giona A. Nazzaro ha scelto Le conseguenze dell’amore, film del 2004 diretto da Paolo Sorrentino, il cui attore protagonista Toni Servillo è stato insignito dell’Excellence Award nel 2009 durante la 62° edizione del Locarno Film Festival.

Per questo sesto appuntamento, il direttore artistico del Locarno Film Festival ha scelto di omaggiare Toni Servillo (Excellence Award 2009) che “interpreta un commercialista in disgrazia, esiliato in un albergo di Lugano dove la sua vita è scandita da una routine fatta di gesti tutti uguali al servizio dei suoi oscuri datori di lavoro. Un giorno nella sua vita appare Sofia (Olivia Magnani) e l’ordito della sua vita inizia a disfarsi. Opera seconda di Paolo Sorrentino, girata quasi interamente in Ticino – fra Lugano, Bellinzona, Chiasso, Mendrisio e sul Piano di Magadino – il film è un thriller intimista che ruota intorno alle ambizioni sbagliate di tutta una vita. Film chiave dell’evoluzione poetica del regista napoletano, offre un’interpretazione a dir poco magistrale di un Servillo sofferto, glaciale, immobile e controllatissimo, che si lacera solo in presenza di un sentimento ormai dimenticato.”

Il film verrà proposto in lingua originale italiana.

La serata sarà introdotta da Raffaele Dadò, Vicesindaco del Comune di Avegno Gordevio, da Raphaël Brunschwig, CEO del Locarno Film Festival e da Oliviero Ratti a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento.

Con piacere vi informiamo che in occasione della serata il Ristorante Stazione di Avegno propone la possibilità di cenare in loco a lume di candela (prenotazione gradita) e prevederà anche la possibilità di acquistare dei panini per chi preferisce uno spuntino semplice e veloce durante il film.

Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto 2025. In caso di cattivo tempo, la proiezione gratuita verrà rimandata a data da definire.

Pagina della proiezione

Descrizione Download
Comunicato stampa

Per questioni di legate al copyright, le immagini dei film devono essere richieste a press@festeggiamo.ch

Torna su