Bonnie and Clyde
A. Penn · USA · 1967 · Colore · 111′ · v.o. inglese, sub. francese
Bonnie and Clyde è un film del 1967 diretto da Arthur Penn, la cui attrice protagonista Faye Dunaway è stata insignita del Leopard Club Award nel 2013 durante la 66° edizione del Locarno Film Festival.
Giona A. Nazzaro
Direttore artistico Locarno Film Festival
Film chiave della Nuova Hollywood, il capolavoro di Arthur Penn ha fatto di Faye Dunaway (Leopard Club Award 2013) e di Warren Beatty (anche produttore del film) i simboli di un cinema statunitense rinnovato nei temi e nelle forme. Rielaborazione della celebre vicenda di Bonnie e Clyde (sceneggiata dal futuro regista Robert Benton assieme a David Newman), il film trasforma i due leggendari gangster dell’era della grande depressione in due ribelli antisistema. Profondamente influenzato dalla nouvelle vague, Arthur Penn lavora di montaggio (opera della straordinaria Dede Allen) e fratture formali (in collaborazione con il veterano direttore della fotografia Burnett Guffey) introducendo un realismo crudo e una violenza che farà epoca, trasformando così Faye Dunaway nel simbolo di una nuova bellezza femminile che segnerà a fondo tutti gli anni Settanta.
Distribuzione: Park Circus
20.7 ⎮ Sagrato di Vira-Gambarogno
Inizio alle ore 21:15
La proiezione si tiene con qualsiasi tempo.
In collaborazione con l’Organizzazione Turistica Regionale Ascona-Locarno e l’Antenna del Gambarogno è stata organizzata una corsa speciale gratuita in battello (Locarno-Tenero-Vira) per l’andata e il ritorno.