2.8 | Darò un milione

Venerdì 2 agosto alle 21:15 presso il Centro Sociale Onsernonese (CSO) di Russo si terrà la settima tappa di “Festeggiamo – portando nella regione la magia del Locarno Film Festival”.

Per arricchire il viaggio nella storia del Festival, il direttore artistico Giona A. Nazzaro ha voluto offrire al pubblico Darò un milione di Mario Camerini Un film chiave nella carriera di Cesare Zavattini, qui al suo esordio come sceneggiatore, e primo titolo della coppia Vittorio De Sica-Assia Noris. Girato negli stabilimenti della Cines, che quello stesso anno furono distrutti da un incendio, il film racconta di un milionario privo di qualsiasi stimolo nella vita che finge d’essere povero in canna e decide di offrire un milione a chi compirà un atto di bontà nei suoi confronti. Ovviamente nessuno si muove a compassione per il “bisognoso”. Solo una ragazza (Assia Noris) s’intenerisce per lui. Tipico apologo sociale zavattiniano travestito da commedia degli equivoci, evidenzia l’impareggiabile maestria del tocco di Mario Camerini. Presentato alla terza edizione della Mostra di Venezia, vince la Coppa del Ministero delle Corporazioni per il miglior film comico italiano. Alla fotografia, il maestro del cinema muto Carlo Montuori, che ha esordito ufficialmente nel 1913, e Otello Martelli, che avrà una carriera di primo piano nel cinema italiano al fianco di Roberto Rossellini, Federico Fellini e Giuseppe De Santis. Il film – presentato nel 1992 durante la Retrospettiva Mario Camerini – verrà proposto in lingua originale, quindi in italiano.

La serata sarà introdotta dal Sindaco del Comune di Onsernone Andri Kunz e da Simona Canevascini, a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento.

Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 7 al 17 agosto 2024. In caso di cattivo tempo, la proiezione gratuita verrà rimandata a data da definire.

Pagina della proiezione

Descrizione Download
Comunicato stampa

Per questioni di legate al copyright, le immagini dei film devono essere richieste a press@festeggiamo.ch

Torna su