18.6 | Matilda 6 mitica

L’inaugurazione della rassegna si terrà mercoledì alle 21:15 in Piazza San Giorgio a Losone, con la proiezione gratuita di Matilda 6 mitica diretta da Danny DeVito. La produttrice Stacey Sher è stata insignita del Premio Raimondo Rezzonico nel 2024, durante la 77° edizione del Locarno Film Festival.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, ha voluto aprire la manifestazione con questo film che vede Danny DeVito “Non solo attore indimenticabile di tanti film e caratterista inconfondibile” ma anche come “regista di talento dal gusto eclettico e imprevedibile. Matilda 6 mitica (prodotto da Stacey Sher, Premio Raimondo Rezzonico 2024), dopo il sulfureo La guerra dei Roses e il fosco Hoffa, ci presenta un DeVito che reinventa il cinema per famiglie e bambini. Tratto dal libro di Roald Dahl, il film vede come protagonista una bambina dotata di particolari poteri che le permettono di affrontare la sua famiglia a dir poco particolare e la tirannica preside della sua scuola. Fra una disavventura e un capitombolo, Matilda capirà che – inevitabilmente – giunge sempre il momento di crescere. Diventato nel corso del tempo un autentico film di culto, Matilda 6 mitica continua a conquistare nuove schiere di ammiratori.” 

Questa proiezione è in particolar modo pensata per famiglie: il film è adatto a tutti e verrà inoltre proposto in italiano per renderlo comprensibile anche ai più piccoli.

La serata sarà introdotta da Alfredo Soldati, Capo dicastero Cultura del Comune di Losone, da Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival e da Roberto Pomari a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento.

Per chi lo desiderasse, presso la Piazza San Giorgio di Losone sarà presente il food truck di PugliaMia che offrirà anche popcorn, zucchero filato e bibite.

Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto 2025. In caso di cattivo tempo, la proiezione gratuita verrà rimandata a data da definire.

Pagina della proiezione

Descrizione Download
Comunicato stampa

Per questioni di legate al copyright, le immagini dei film devono essere richieste a press@festeggiamo.ch

Torna su