12.7 | Il vedovo

Continua il viaggio nel territorio e nella storia del cinema dell’iniziativa “Festeggiamo – portando nella regione la magia del Locarno Film Festival”. Dopo Tenero, Muralto, Peccia e Cavigliano, saranno le Centovalli a ospitare la rassegna itinerante di cinema all’aperto in collaborazione con il Locarno Film Festival. Il quinto appuntamento si terrà infatti venerdì 12 luglio alle 21:15 nella verde e fresca cornice del campetto di Palagnedra, con la proiezione gratuita di Il vedovo di Dino Risi.

La selezione dei film della rassegna è a cura del direttore artistico del Locarno Film Festival, che ha scelto otto grandi titoli per raccontare e far conoscere la storia del Festival. Per la serata di Palagnedra, Giona A. Nazzaro ha selezionato Il vedovo di Dino Risi: Capolavoro insuperato di Dino Risi e della Commedia all’italiana tutta, Il vedovo presenta un irresistibile Alberto Sordi duettare con una perfida Franca Valeri. Il commendatore Alberto Nardi è un industriale romano, megalomane e completamente incapace. Sposato con la ricca Elvira Almiraghi, imprenditrice milanese di successo, la tormenta con infinite richieste di denaro e favori. Lei non perde (giustamente) occasione per umiliarlo e così Alberto decide un giorno di eliminarla per ereditare le sue ricchezze. Corredato dalla presenza impagabile di attori e caratteristi del calibro di Nando Bruno (lo zio di Alberto), Livio Lorenzon (il leggendario marchese Stucchi), Gigi Reder e altri ancora, Il vedovo è una commedia nerissima e irresistibile, oltre che lo spaccato più attendibile dell’Italia inebriata dal boom economico”. Il film – presentato nel 2007 durante la Retrospettiva Signore e Signore – verrà proposto in lingua originale, quindi in italiano.

La serata sarà introdotta da Edy Tosetti, Presidente dell’Associazione Pro Centovalli e Pedemonte che sostiene e promuove la serata a Palagnedra e da Oliviero Ratti a nome del gruppo di lavoro che ha allestito la rassegna “Festeggiamo”.

A partire dalle 19:00 sarà possibile cenare scoprendo le specialità dell’Osteria Grütli di Camedo. Gradita la riservazione: 077 218 12 32 oppure osteriagrutli@gmail.com. Una fornita buvette sarà ugualmente a disposizione.

Si invitano i partecipanti a occupare con più persone le automobili per evitare di riempire con mezzi motorizzati il grazioso nucleo di Palagnedra. Viste le temperature serali più basse si ricorda di portare vestiti caldi e/o coperte.

Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 7 al 17 agosto 2024. In caso di cattivo tempo, la proiezione gratuita verrà rimandata a data da definire.

Pagina della proiezione

Descrizione Download
Comunicato stampa

Per questioni di legate al copyright, le immagini dei film devono essere richieste a press@festeggiamo.ch

Torna su