11.7 | Per un pugno di dollari

Per il quarto appuntamento il direttore artistico Giona A. Nazzaro ha scelto Per un pugno di dollari, film del 1964 diretto da Sergio Leone, il cui compositore della colonna sonora Ennio Morricone è stato insignito del Pardo d’Onore by Manor nel 1989 durante la 42° edizione del Locarno Film Festival.

Ennio Morricone (Pardo d’Onore 1989)” come ricorda Giona A. Nazzaro “aveva frequentato le scuole elementari con Sergio Leone, ma nessuno dei due si ricordava di questo dettaglio fondamentale. Le musiche di Per un pugno di dollari hanno cambiato l’immaginario contemporaneo e quello western in particolare, introducendo strumenti, come la chitarra elettrica, che prima non erano mai stati utilizzati. Curiosamente, né Morricone né Leone amavano il film o le musiche: entrambi pensavano che avrebbero potuto fare meglio. Ma meglio come? Sia Per un pugno di dollari che le musiche composte da Morricone sono un patrimonio dell’umanità. Espressione di quanto di meglio il cinema possa offrire nei suoi momenti di grazia. Il genio del cinema italiano, condensato in un film che ha riscritto le regole di un intero genere del cinema, cambiando per sempre il nostro sguardo.”

Il film verrà proposto in lingua originale inglese, con sottotitoli in italiano.

La serata sarà introdotta da Alessandro Bonalumi, Vicesindaco e capo dicastero cultura del Comune di Brione sopra Minusio, da Luigi Pedrazzini, Vicepresidente del Locarno Film Festival e da Roberto Pomari a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento.

Con piacere vi informiamo che la serata inizierà alle ore 19.00 sul piazzale della chiesa di Brione s/Minusio con una Festa di paese, dove sarà possibile cenare e usufruire della buvette prima della proiezione del film.

Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto 2025. In caso di cattivo tempo, la proiezione gratuita verrà rimandata a data da definire.

Pagina della proiezione

Descrizione Download
Comunicato stampa

Per questioni di legate al copyright, le immagini dei film devono essere richieste a press@festeggiamo.ch

Torna su