1.7 | Dramma della gelosia

Sabato 1° luglio apre i battenti la rassegna di cinema all’aperto itinerante che dal 1 luglio al 17 agosto illuminerà le serate del Locarnese e Valli. Sei titoli della storia del Locarno Film Festival, selezionati dal direttore artistico Giona A. Nazzaro, porteranno l’esperienza della Piazza Grande in sei suggestive piazze e località di tutta la regione. L’iniziativa, completamente gratuita e organizzata dai Comuni del Locarnese e Valli con il sostegno del Locarno Film Festival, è un’occasione per vivere l’esperienza della Piazza Grande al di fuori degli undici giorni festivalieri, (ri)scoprendo luoghi e film spettacolari.

L’inaugurazione della rassegna si terrà sabato alle 21:00 nel Piazzale ERL di Losone, con la proiezione gratuita di Dramma della gelosia di Ettore Scola.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, ha voluto aprire la manifestazione con questo film, presentato nella Sezione Signore e Signore” nel 2007: «L’amore ai tempi della lotta di classe. L’internazionalismo operaio e la gelosia. Il PCI e gli extraparlamentari. Ettore Scola smonta il classico triangolo amoroso e reinventa la commedia all’italiana. Un trio di interpreti in stato di grazia: Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Giancarlo Giannini. Battute diventate leggendarie. Un film che non ha perso un’oncia della sua sorprendente modernità».

Il film verrà proposto in lingua originale, quindi in italiano.

La serata sarà introdotta dal Alfredo Soldati, capo dicastero Cultura di Losone, Fabienne Merlet membro di direzione e responsabile comunicazione del Locarno Film Festival e da Nancy Lunghi a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento.

Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 2 al 12 agosto 2023. È aperto anche un concorso sui social per vincere delle giornaliere delle manifestazione.

In caso di cattivo tempo, la proiezione gratuita verrà rimandata a domenica 2 luglio.

Pagina della proiezione

 

Descrizione Download
Comunicato stampa

Per questioni di legate al copyright, le immagini dei film devono essere richieste a press@festeggiamo.ch

Torna su